Come usare Microsoft PowerPoint online Gratis senza installare programmi

Come usare Microsoft PowerPoint online Gratis senza installare programmi

Come usare Microsoft PowerPoint online Gratis senza installare programmi

Come usare PowerPoint online gratuitamente senza installare programmi

Microsoft PowerPoint è un software utilizzato per creare presentazioni.

Può capitare di aver bisogno di aprire una presentazione e di non avere a disposizione PowerPoint sul proprio PC, sul tablet o sullo smartphone, per questo motivo esistono molte anternative gratuite a PowerPoint tra le quali anche delle alternative online che possono essere utilizzate senza dover installare nessun software o App.

Una di queste è offerta proprio da Microsoft ed è Microsoft PowerPoint Online (l’unico requisito è quello di avere un account Microsoft (se avete un email che termina con @outlook, @hotmail o @live avete un account microsoft).

Come aprire le presentazioni senza installare PowerPoint

In questo articolo vedremo 2 modi per aprire le presentazioni di PowerPoint senza installare programmi, il primo come detto è offerto da Microsoft ed è Microsoft PowerPoint Online e richiede un account Microsoft, il 2 è offerto da Google, si chiama Google Presentazioni e richiede un account Google (@gmail).

Queste due applicazioni permettono di aprire le presentazioni di PowerPoint (file ppt e pps) senza dover installare niente sul vostro PC, tablet o smartphone.

Come aprire un file ppt o pps senza installare programmi

Entrambi i siti menzionati funzionano nello stesso modo, si deve caricare la presentazione da aprire sullo spazio online gratuito e poi è possibile aprirla, leggerla e modificarla direttamente all’interno del sito web dell’applicazione scelta.

Come usare Microsoft PowerPoint Online

Per utilizzare Microsoft PowerPoint Online, il primo passaggio è quello di collegarsi al sito: https://office.live.com/start/PowerPoint.aspx

Se siete già collegati con il vostro account Microsoft si aprirà direttamente PowerPoint Online, altrimenti vi verrà chiesto di effettuare l’accesso con l’account Microsoft.

All’avvio dell’applicazione potrete scegliere se aprire una nuova presentazione, cliccando su Nuova Presentazione Vuota, oppure caricare un file da leggere cliccando su Carica una Presentazione.

In entrambi i casi, si aprirà la schermata di PowerPoint Online che è molto simile alla sua versione presente in Microsoft Office con la sola differenza che come impostazione predefinita invece di salvare sul Computer salva su OneDrive, ma cliccando su File -> Salva con nome potete selezionare Scarica una copia, che vi permetterà di salvare la presentazione sul vostro PC, tablet o smartphone.

Come usare Google Presentazioni

Così come Microsoft PowerPoint Online anche Google Presentazioni permette di aprire presentazioni di PowerPoint, caricate su Google Drive oppure di crearne di nuove.

Per accedere a Google PowerPoint collegarsi al sito: https://docs.google.com/presentation/

Da qui è possibile creare una nuova presentazione vuota, utilizzare un modello oppure aprire le presentazioni presenti su Google Drive.

Per caricare una presentazione dal vostro PC, selezionate una Presentazione Vuota, cliccate poi su File -> Apri e per finire selezionate Carica.

Anche Google Presentazioni come Microsoft PowerPoint Online salva le presentazioni sul proprio spazio online (Google Drive) ma cliccando su File -> Scarica come e selezionando Microsoft PowerPoint, potete scaricare il file ppt sul vostro pc in formato PowerPoint.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale.Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

    Lascia un commento

    X
    Mostra
    facebook
    twitter
    youtube
    reddit
    follow us in feedly
    Flipboard