Aumentare la velocità dei download con Google Chrome

Aumentare la velocità dei download con Google Chrome

Aumentare la velocità dei download con Google Chrome: con questo trucco è possibile scaricare i file dal web più rapidamente usando Google Chrome.

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Aumentare la velocità dei download con Google Chrome

Grazie ad un’impostazione chiamata Parallel Downloading è possibile aumentare la velocità dei download di Google Chrome senza installare estensioni o usare programmi esterni.

Infatti il Parallel Downloading permette di spezzare il file in diverse parti e scaricarle parallelalemente, in questo modo invece di dover scaricare un unico grande file ne verranno scaricati tanti piccoli e riuniti alla fine.

Questo metodo è utilizzato già da tempo in molti gestori di download (o download manager) che con questo trucco permettono di scaricare un file più velocemente di quanto farebbe normalmente il browser.

Con Chrome è possibile quindi abilitare questa funzionalità senza dover ricorrere ad elementi esterni, vediamo come fare.

Come attivare il Parallel Downloading in Google Chrome

Per cominciare digitiamo nella barra degli indirizzi chrome://flags e premiamo invio.

Si aprirù una pagina con un elenco di impostazioni avanzate, nella barra di ricerca al centro della pagina in alto digitiamo parallel downloading, o solamente download.

Nell’elenco di impostazioni troveremo appunto la voce Parallel Downloading, impostata sulla voce Default.

Cambiamo da Default ad Enabled.

Quindi clicchiamo in basso a destra su Relaunch.

Una volta riavviato Chrome sarà attivo e potremo scaricare i file dal web ad una velocità maggiore.

Questo trucco si può applicare a qualsiasi versione di Chrome, quindi ad esempio da PC, Mac, Android, iPhone e Tablet.

Nel video presente in basso potrete vedere come are sia da PC che da smartphone Android.

Possibili rischi

Generalmnente attivare il Parallel Downloading è sicuro e dovrebbe portare soprattutto benefici, però alcuni siti web potrebbero non accettare download paralleli, perchè aumentano il numero di connessioni tra il nostro dispositivo ed il loro sito, aumentando quindi il numero di richieste web e potenzialmente limitare lo spazio per gli altri utenti.

Questo è un rischio limitato e può capitare con pochi siti web, se per qualsiasi motivo dovessero esserci dei peggioramenti nei download, o alcuni download dovessero bloccarsi e i ile non venire scaricati è possibile disattivare il Parallel Downloading, ritornando nelle impostazioni ed impostando Default o Disabled.

Video

Scopri di più da ClaudioMasci

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere