Corso base Blender – #3 – Modellazione Pendolo di Newton

Corso base Blender - #3 - Modellazione Pendolo di Newton

Corso base Blender – #3 – Modellazione Pendolo di Newton: In questa terza lezione del corso base di Blender modelleremo il pendolo di Newton.

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Corso base Blender – #3 – Modellazione Pendolo di Newton

Nella lezione precedente abbiamo visto le basi della modellazione e creato una libreria.

In questa terza lezione rivedremo insieme alcuni degli strumenti utilizzati e li adatteremo al nuovo modello scelto, il pendolo di Newton.

Questo modello è formato da diversi parti separate, una base con una parte in plastica ed una placca a specchio al centro, un telaio in acciaio di forma cilindrica, 5 sfere d’acciaio e 10 corde in nylon (2 per ogni sfera).

Modelleremo l’intero oggetto utilizzando solo 3 primitivi (cubo, cilindro e sfera).

In questo tutorial aggiungeremo l’utilizzo dei modificatori (smussa e suddivisione superficie).

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Impostazioni Scena e Camera

Preparando la scena per il Rendering andremo a vedere anche come cambiare le impostazioni di base della scena e come impostarle come predefinite.

Inoltre vedremo come regolare le impostazioni di base della camera (lunghezza focale e scostamento).

Shading

Nel tutorial precedente abbiamo visto come applicare un materiale ad un oggetto, in questo tutorial faremo un passo extra e vedremo la schermata Shading dalla quale è possibile gestire in maniera più dettagliata i materiali associati ai vari oggetti.

Download

Scarica i riferimenti ed il modello 3d.

Video

I vostri lavori

Se vuoi mostrare il tuo modello 3d in questa pagina puoi inviarmi il rendering in formato jpg o png all’email info@claudiomasci.com con oggetto “Rendering Corso Base Blender – Lezione 3”. Nel messaggio indica anche il nome vuoi che venga visualizzato sotto l’immagine (ad esempio il tuo nome e cognome, solo il tuo nome o un nickname).