
Come aumentare la velocità dei download con Mozilla Firefox: I browser hanno delle impostazioni predefinite che possono essere regolate per migliorare il loro utilizzo, vediamo come aumentare la velocità dei download con Mozilla Firefox.
Tempo di lettura stimato: 2 minuti
Come aumentare la velocità dei download con Mozilla Firefox
Mozilla Firefox è uno dei browser con la maggiore possibilità di personalizzazioni.
Infatti è possibile regolarne quasi ogni aspetto.
In questo tutorial ci concentreremo su uno degli aspetti più importanti per chi lo utilizza, la velocità dei download.
Andremo infatti a modificare un’impostazione che in alcune situazioni ci permetterà di scaricare i file più velocemente.
Guida per accelerare i download con Firefox
Avviamo Firefox e nella barra degli indirizzi digitiamo about:config.
Clicchiamo su accetta il rischio e continua.
Nella ricerca in alto digitiamo max-persistent.
Troveremo la voce network.http.max-persistent-connections-per-server per impostazione predefinita il valore iniziale è 6.
Aumentando questo valore possiamo aumentare il numero di connessioni che il nostro PC effettuerà ad un server, e quindi anche il numero di parti in cui può spezzare un file per scaricarlo.
ATTENZIONE: Aumentando troppo questo valore i server possono considerare le connessioni come un attacco informatico, quindi evitare di mettere valori troppo alti.
Personalmente consiglio di impostare un valore tra 10 e 16 (ad esempio 12) e di non superare mai 32.
Generalmente questa modifica porta più benefici che problemi, però in alcuni casi, proprio perchè alcuni server limitano il numero di connessioni e ricevere troppe connessioni contemporanee viene visto in maniera negativa,su alcuni siti i download potrebbero rallentare o venire interrotti.
Se invece di notare miglioramenti notate effetti negativi provate ad abbassare il valore inserito (ad esempio da 12 passate a 10, poi a 8 e alla fine tornate a 6 se avete ancora problemi).
Firefox su smartphone e tablet
La versione standard di Firefox per smartphone e tablet non permette di accedere alla pagina about:config, per questo motivo se volete aumentare la velocità dei download anche su smartphone dovrete scaricare Firefox Beta for Testers.
- Versione Android
- Versione iOS (richiede registrazione a programma tester)
Rispondi