Come cancellare la cronologia con Android

Come cancellare la cronologia con Android

Come cancellare la cronologia con Android

Come cancellare la cronologia di uno smartphone Android

Utilizzando il cellulare per visitare i siti web con il tempo si accumulano dati sul suo utilizzo tra i quali la cronologia dei siti web visitati.

Il browser (programma utilizzato per aprire i siti web) tiene traccia di tutti i siti web visitati per poterli ritrovare più facilmente.

Avete mai notato che quando provate a digitare un sito web sulla barra degli indirizzi in alto, se lo avete già visitato vi comparirà il sito come suggerimento? Questo perchè l’App che utilizzate tiene traccia di tutti i siti web che avete visitato.

L’aspetto positivo è che se non ricordate un sito web potete ritrovarlo facilmente, quello negativo è che chiunque prendendo il vostro cellulare può sapere quali siti web avete visitato.

In questa guida vedremo insieme come cancellare la cronologia dei siti web visitati con 3 delle app per navigare online più utilizzate su Android (il browser Internet di Samsung, Google Chrome e Mozilla Firefox).

Come cancellare la cronologia con il browser Internet di Samsung

La prima App che prenderemo in considerazione per cancellare la cronologia è Internet di Samsung.

L’App è installata su tutti gli smartphone Samsung ed è l’App predefinita per navigare online.

Per cancellare la cronologia internet dall’App Internet Samsung, avviare l’App e cliccare sui 3 puntini per aprire il menù.

Cliccare sulla voce Impostazioni.

Come cancellare la cronologia Internet Samsung
Come cancellare la cronologia Internet Samsung - Impostazioni

Nel menù Impostazioni cliccare sulla voce Privacy e poi sulla voce Elimina dati di navigazione.

Come cancellare la cronologia Internet Samsung - Privacy
Come cancellare la cronologia Internet Samsung - Elimina dati navigazione

In questa ultima schermata assicurarsi di aver selezionato le prime 3 voci (cronologia esplorazioni, cache, cookie e dati dei siti) quindi cliccare su Elimina.

Come cancellare la cronologia con Google Chrome

Google Chrome tra le app prese in considerazione è quella che permette un maggiore controllo sulla cronologia, è possibile cancellare anche le voci singolarmente oltre che  cancellare l’intera cronologia, vediamo quindi come cancellare la cronologia con Google Chrome per Android.

Clicchiamo sui 3 puntini in alto a destra e clicchiamo sulla voce Cronologia.

La cronologia ci mostrerà tutti i siti visitati in ordine di data, dai più recenti ai più vecchi.

Di fianco ad ogni sito è presente una X con cui è possibile cancellare solo quel sito dalla cronologia e lasciare tutti gli altri, se invece vogliamo cancellare tutta la cronologia clicchiamo su Cancella Dati di Navigazione…

cancellare cronologia google chrome 002

Google Chrome offre la possibilità di cancellare la cronologia solo di determinati periodi di tempo, quindi selezioniamo la voce Intervallo di Tempo, impostiamola su Tutto per cancellare l’intera cronologia, e poi clicchiamo su Cancella Dati.

cancellare cronologia google chrome 003

Come cancellare la cronologia con Mozilla Firefox

Come ultima app, vedremo come cancellare la cronologia di Mozilla Firefox.

Iniziamo cliccando sui 3 puntini in alto a destra, poi clicchiamo sulla voce Cronologia.

cronologia firefox 1

Nella schermata della cronologia possiamo vedere tutti i siti web aperti con Mozilla Firefox, per cancellarli basterà cliccare su Elimina Cronologia presente a fondo pagina.

cronologia firefox 3
Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale.Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

    Lascia un commento

    X
    Mostra
    facebook
    twitter
    youtube
    reddit
    follow us in feedly
    Flipboard