Come contare quante volte un valore è presente su Excel

Come contare quante volte un valore è presente su Excel

Come contare quante volte un valore è presente su Excel

Excel è un software di calcolo davvero completo, presenta tantissime formule per permettere di effettuare qualsiasi tipo di operazione.

In questo articolo vedremo come utilizzarlo per contare il numero di volte in cui un determinato valore (ad esempio una data) è presente nelle celle del foglio di lavoro.

Come prima cosa, ovviamente, inseriamo tutti i valori che vogliamo analizzare, poi portiamoci sulla cella che dovrà contenere la formula per controllare i dati inseriti ed andiamo ad inserire la seguente formula:

=CONTA.SE(intervallocelle;valoredacontrollare)

La formula conta.se, analizza l’intervallo di celle inserite e le conta solo se il loro contenuto è equivalente a quello inserito come valore da controllare.

Ora prendiamo ad esempio i seguenti dati:

conta.se_excel_001

Abbiamo nelle celle A1, B1 e C1 i titoli delle colonne, nelle celle da A2 ad A12 abbiamo una lista di nomi, nelle celle da B2 a B12 una lista di cognomi e nelle celle da C2 a C12 una serie di date.

Se volessimo sapere quante volte l’anno 1990 è presente un questa lista dovremo andare ad inserire la seguente formula:

=CONTA.SE(C2:C12;1990)

Con questa formula andremo a dire ad Excel di analizzare tutte le celle della colonna C a partire da C2 fino a C12, e di contare quante volte è presente il valore 1990.

Questo metodo è comodo se non abbiamo la necessità di cambiare il valore da controllare, se invece lo cambiamo spesso, è più comodo inserire il valore in una cella (ad esempio nella cella C18) e scrivere la formula in questo modo:

=CONTA.SE(C2:C12;C18)

In questo modo andiamo sempre a dire ad Excel si contare tutti i valori presenti nella colonna C e nelle celle dalla 2 alla 12, ma invece di dargli già un valore come in precedenza (1990) andiamo a dirgli di prendere il valore dalla cella C18, in questo modo cambiando il valore della cella C18 cambierà anche il risultato della formula.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale.Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

    Lascia un commento

    X
    Mostra
    facebook
    twitter
    youtube
    reddit
    follow us in feedly
    Flipboard