Come creare un elenco a discesa con Excel

Come creare un elenco a discesa con Excel

Come creare un elenco a discesa con Excel

Elenco a discesa Excel, cos’è e come crearlo

Excel è un software molto utilizzato specialmente in ambito lavorativo, ma è molto utile anche per tenere la contabilità domestica e per qualsiasi situazione in cui serva fare dei calcoli.

Oltre ai semplici calcoli Excel permette di eseguire anche operazioni più complesse, grazie alle funzioni, alla gestione dei dati ed alle macro.

In questo articolo vedremo come creare facilmente un elenco a discesa che permetta di scegliere tra diverse opzioni e come modificarlo per aggiungerne altre.

Elenco a discesa Excel, creiamo l’elenco

Per semplicità, e per non avere troppi dati su un unico foglio, creiamo un nuovo foglio di lavoro, cliccando sul tasto + in basso a sinistra.

Per ricordarci che contiene l’elenco delle voci che andranno ad essere inserite nel nostro menù a discesa, chiamiamo questo foglio Opzioni (per cambiare il nome del foglio basta cliccare 2 volte sul nome attuale).

Nel foglio Opzioni andiamo ad inserire le voci del nostro menù, se vogliamo possiamo inserire un’intestazione (che non dovrà essere selezionata) per ricordarci che elenco è, e per avere il foglio più ordinato.

Elenco a discesa Excel - Pagina Opzioni

Dopo aver creato l’elenco andiamo a selezionare tutte le voci che vogliamo che siano presenti nel menù e clicchiamo con il tasto destro su una qualsiasi delle voci, poi andiamo a selezionare la voce Definisci Nome.

Nella nuova schermata andiamo a dare un nome all’elenco appena creato (è importante ricordare questo nome perchè poi dovremo andare a scriverlo di nuovo).

Nel mio esempio il nome scelto è GiorniSettimana.

L’ambito deve rimanere Cartella Di Lavoro, cosi questo elenco sarà visibile da qualsiasi foglio andremo a creare.

Dopo aver inserito il nome possiamo cliccare su Ok e tornare poi al Foglio1 nel quale andremo ad inserire il nostro menù a discesa.

Elenco a discesa Excel - Definisci Nome
Come creare un elenco a discesa con Excel - GiorniSettimana

Tornati al foglio di lavoro nel quale vogliamo inserire il menù a discesa, andiamo a selezionare la cella nella quale vogliamo inserire l’elenco, poi dal menù in alto di Excel selezioniamo la voce Dati, e clicchiamo su Convalida Dati.

Nella convalida dei dati selezioniamo Elenco dal campo Consenti e nel campo Origine andiamo ad inserire il simbolo = seguito dal nome che abbiamo dato al nostro elenco, nel mio caso quindi sarà =GiorniSettimana.

Ora avremo il menù a discesa con la lista che abbiamo inserito nella pagina Opzioni.

Come creare un elenco a discesa con Excel - Convalida Dati 2

Come modificare l’elenco

Abbiamo creato l’elenco ed è pienamente funzionante, ora se volessimo cambiare uno degli elementi all’interno, sarà sufficiente cambiare il contenuto della cella nel foglio opzioni e automaticamente cambierà il contenuto nel foglio principale, ma se volessimo aumentare il numero delle celle ed aggiungere maggiori scelte?

Non sarà sufficiente scriverle sotto, perchè non saranno incluse nel nostro menù, questo perchè quando abbiamo assegnato il nome, lo abbiamo fatto solo per determinate celle.

Vediamo quindi come aggiungere nuove scelte al menù a discesa.

Per farlo clicchiamo su Formule e poi su Gestione Nomi.

Elenco a discesa Excel - Formule - Gestione Nomi

Nella schermata Gestione Nomi, avremo il nome che abbiamo creato in precedenza (nel mio caso GiorniSettimana), selezioniamolo e clicchiamo su Modifica.

Nella nuova schermata Modifica Nome, clicchiamo sul contenuto del campo Origine.

Excel ci porterà automaticamente al foglio Opzioni, dal quale vedremo quali celle sono selezionate, selezioniamo tutte le celle che vogliamo aggiungere al menu a discesa e poi clicchiamo su Ok.

A questo punto avremo il menù a discesa con tutte le nuove voci che avremo aggiunto.

Elenco a discesa Excel - Gestione Nomi
Elenco a discesa Excel - Gestione Nomi 2
Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

    Lascia un commento

    X
    Mostra
    facebook
    twitter
    youtube
    reddit
    follow us in feedly
    Flipboard