Come seguire lo stato del Coronavirus a livello mondiale e in Italia

Come seguire lo stato del Coronavirus a livello mondiale e in Italia

Come seguire lo stato del Coronavirus a livello mondiale e in Italia: Il Coronavirus è indubbiamente l’argomento più cercato sul web. In questa situazione di emergenza viene naturale volersi informare il più possibile.

Molti siti diffondono notizie più o meno esatte su cosa succede nel mondo, offrendo anche consigli su come gestire l’emergenza.

In questi casi è sempre meglio affidarsi a siti autorevoli che offrono notizie con dati oggettivi o su basi scientifiche fornite da medici e scienziati, e non da improvvisati tali.

Infatti le fake news sul coronavirus si stanno diffondendo su tutto il web creando panico inutilmente o fornendo cure inesistenti.

Io mi occupo di informatica e di tecnologia, quindi non starò a parlare del virus in se, dei suoi effetti o di potenziali cure.

Quello che vedremo in questo articolo è come tenersi informati su cosa succede in Italia e nel mondo, seguendo fonti UFFICIALI.

Come seguire lo stato del Coronavirus a livello mondiale e in Italia

Iniziamo con alcuni siti di statistiche, il primo è offerto da Microsoft ed è Bing Covid Tracker, che permette di seguire la diffusione a livello mondiale del Coronavirus.

I dati sono aggiornati frequentemente, e selezionando una nazione è possibile anche leggere notizie su quella nazione presenti su Bing.

Altro sito simile, è Arcgis, che riporta però dati leggermente differenti da quelli forniti da Bing, non saprei dire quale dei 2 è il più preciso, ma avendo visto gli stessi dati di Bing anche su altri siti, personalmente ritengo quello più affidabile.

Ultimo sito di statistiche è WoldOMeters, anche in questo caso vediamo alcuni dati statistici sulla diffusione del Covid-19 nel mondo.

Passiamo ora invece ai canali ufficiali di enti mondiali ed italiani.

Il primo sito web è quello del CDC (Centers for Desease Control and Prevention) sempre aggiornato sulla situazione mondiale (e negli Stati Uniti in particolare).

Altro sito web ufficiale è quello della WHO (World Health Organization) con notizie e consigli su come gestire l’emergenza.

Per finire vediamo un sito italiano, e cioè quello dell’Istituto Superiore di Sanità.

Il sito dell’ISS pubblica costantemente nuovi comunicati per aggiornare gli italiani sulla situazione, ed è quindi un ottimo canale per rimanere informati.

Ovviamente oltre a questi canali ufficiali è possibile seguire i quotidiani, i TG e qualsiasi altro mezzo di informazione si preferisca, ma vanno assolutamente evitati quelli che si improvvisano.