Corso base Blender – #1 – Interfaccia, Visuale e Strumenti Base: Prima lezione del corso base di Blender, con introduzione all’interfaccia ed utilizzo degli strumenti di base e delle visuali.
Tempo di lettura stimato: 3 minuti
Corso base Blender – #1 – Interfaccia, Visuale e Strumenti Base
Prima lezione del corso base di Blender, in questa lezione vedremo alcuni elementi dell’interfaccia di Blender (versione usata 3.60).
Blender è uno degli strumenti più utilizzati ed apprezzati per la modellazione 3D (anche se non si limita a questo).
Blender è scaricabile gratuitamente ed è disponibile per Windows, Mac e Linux.
Questo corso partirà dalle basi e permetterà anche a chi non ha mai usato Blender o altri software di modellazione 3D di imparare facilmente ad utilizzare tutti gli strumenti presenti.
Partendo dalle basi faremo un percorso che ci porterà alla fine del corso a modellare oggetti non troppo complessi.
L’Interfaccia di Blender
L’interfaccia è stata uno dei motivi per cui per molti anni ho snobbato Blender, è sempre stata confusionaria e poco User Friendly.
Nelle ultime versioni però il team di sviluppo ha fatto un lavoro enorme e attualmente l’interfaccia grafica di Blender è chiara ed immediata.
Durante il corso vedremo diversi elementi dell’interfaccia nel momento in cui andremo ad usarli.
In questa prima lezione infatti ci concentreremo su 4 parti dell’interfaccia, la barra degli strumenti sulla sinistra, la visuale del modello al centro, la Raccolta della Scena e le impostazioni degli elementi, entrambe presenti sullla parte destra.
La visuale in Blender
Uno degli aspetti fondamentali della modellazione 3D è quello di poter vedere il nostro modello da qualsiasi angolazione per poter correggere qualsiasi difetto di forma o di posizionamento.
Per questo motivo già in questa prima lezione andremo a vedere come ruotare, spostare o avvicinare e allontanare l’inquadratura.
Vedremo anche i tasti rapidi utilizzabili per passare da un’inquadratura all’altra, inclusa quella della Camera.
L’inquadratura della camera è fondamentale, perchè è quella che ci mostra quello che vedremo nel rendering finale.
Strumenti base di Blender
Anche se in questa lezione non andremo a modellare nessuna forma particolare, vedremo come aggiungere nuove forme di base (cubo, cilindro e sfera), come rimuovere una forma, come rinominarla nell’elenco degli elementi della scena.
Tra gli strumenti di base andremo a vedere anche come spostare, ruotare e scalare gli oggetti.
Quando possibile cercherò durante l’intero corso di mostrare sia l’utilizzo degli strumenti tramite clic sull’icona stessa che tramite scorciatoia da tastiera.
In questa prima lezione vediamo anche l’utilità del Cursore e come spostarlo all’interno della scena.