Le migliori app per trasporti pubblici e taxi

Le migliori app per trasporti pubblici e taxi

Le migliori app per trasporti pubblici e taxi

Le migliori app per trasporti pubblici e taxi: Di app per controllare i tempi di arrivo dei mezzi pubblici o il miglior autobus per raggiungere un determinato luogo ce ne sono tante.

Molto spesso infatti, ogni città dispone di una sua app specifica e si trovano anche app di sviluppatori indipendenti che la realizzano per la propria città.

Quindi sarebbe davvero difficile elencare tutte le app di questo tipo.

Per questo motivo, andremo ad analizzare le migliori app rivolte a più di una città (o regione).

Le migliori app per trasporti pubblici e taxi

Come sempre elencherò le migliori app disponibili per Android ed iOS.

Quando possibile segnalerò la stessa app per entrambi i sistemi operativi, nel caso in cui un’app non dovesse essere disponibile segnalerò la migliore alternativa.

Le migliori app per calcolare i tempi di attesa dei mezzi pubblici, vedere il percorso, numero di fermate ecc.

Per monitorare i mezzi pubblici di diverse città italiane sicuramente la scelta migliore è Moovit, negli anni è diventata sempre più precisa e con sempre maggiori città e linee monitorate.

Come seconda alternativa c’è Here WeGo, nata inizialmente come semplice mappa con GPS e calcolo del percorso per raggiungere una determinata destinazione, poi ha ricevuto il supporto anche per il monitoraggio dei mezzi pubblici.

Terza alternativa è CityMapper, ottima app, abbastanza recente, ma che al momento in Italia funziona solo su Roma e provincia e Milano e provincia.

Le migliori app per prenotare un taxi e per pagare una corsa in taxi

Passiamo ora alle app utili per la prenotazioni di un taxi e per pagare una corsa.

In questo caso la scelta migliore è it Taxi (qui un articolo dedicato), sviluppata dall’Unione dei RadioTaxi D’Italia, e infatti è l’app più diffusa in Italia.

Permette di prenotare facilmente un taxi e a fine corsa di pagare direttamente dall’app (con il metodo di pagamento collegato al proprio smartphone, ad esempio PayPal).

Ovviamente è possibile anche pagare in contanti o direttamente con carta, la prenotazione tramite app non vincola al pagamento tramite app.

Altra ottima alternativa è Wetaxi.

A differenza della prima, Wetaxi è meno diffusa, ma comunque presente in 22 città italiane.

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

Rispondi