Come creare una Rubrica Telefonica in C# – Lezione 5 – Caricare i dati dei contatti

Come creare una Rubrica Telefonica in C# – Lezione 5 – Caricare i dati dei contatti

[vc_row][vc_column][wpproads id=”202″ center=”1″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Caricare i dati dei contatti: In questa 5 lezione su come creare una rubrica telefonica in C#, finalmente andiamo a caricare i dati dei contatti che abbiamo inserito in precedenza.

Andremo a creare diverse funzioni per poter riuscire a caricare i dati dei contatti, la funzione principale servirà a leggere tutti i nodi presenti nel file XML e salvarli in delle variabili, che poi andremo ad utilizzare per popolare la DataGridView presente nel Form1.

Avremmo potuto usare anche un semplice Foreach che per ogni nodo ci legge il suo contenuto, e in questo caso sarebbe stato più che sufficiente, ma ho preferito utilizzare le variabili per mostrare come salvare ogni nodo in una variabile separata.

Andiamo inoltre a creare una funzione che viene eseguita ogni volta che viene chiuso il form “Aggiungi Contatto”, che ci servirà per avvisare il Form1 di andare a controllare i dati, e in caso dovessero essere cambiati, di aggiornare la DataGridView, aggiungendo i nuovi dati.

Caricare i dati dei contatti in C#, vedi la lezione completa

[/vc_column_text][vc_video link=”https://youtu.be/j51cs1krb9c” align=”center”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][wpproads id=”233″ center=”1″][/vc_column][/vc_row]