Come creare una Rubrica Telefonica in C# – Lezione 18 – Impostazioni

Come creare una Rubrica Telefonica in C# – Lezione 18 – Impostazioni

Come creare una Rubrica Telefonica in C# – Lezione 18 – Impostazioni

Come creare una Rubrica Telefonica in C# – Lezione 18 – Impostazioni: Questa è la prima parte della lezione relativa alla creazione di una schermata Impostazioni per il nostro software.

In questa lezione andremo a creare una schermata Impostazioni, che permetterà agli utenti di gestire 2 impostazioni:

  • La cartella del database del programma
  • Se aprire il programma all’avvio di Windows

La nostra Rubrica Telefonica si avvicina al completamento, e con questa diciottesima lezione, e con la rubrica funzionante ed utilizzabile, possiamo concentrarci su qualche funzione extra.

In questo caso andremo ad aggiungere delle impostazioni che gli utenti potranno personalizzare.

Queste impostazioni le salviamo nelle proprietà del nostro software.

Salvando le impostazioni nelle proprietà, Visual Studio crea un file xml che viene salvato poi in Utenti\NomeUtente\AppData\Roaming\NomeSoftware\

Creare le proprietà

Come detto per cominciare andremo a creare 2 proprietà, per farlo clicchiamo con il tasto destro sul progetto, quindi su Proprietà.

Clicchiamo quindi sulla scheda Impostazioni.

Qui andiamo ad aggiungere 2 nuove impostazioni, la prima per gestire il percorso del database, di tipo stringa, con valore vuoto.

La seconda invece ci serve per segnalare se il programma dovrà essere avviato all’avvio di Windows.

In questo caso, scegliamo un tipo bool con valore false.

Come far avviare il programma all’avvio di Windows

Per poter far avviare il nostro software all’avvio di Windows andremo ad aggiungere un valore nel registro, il codice che inseriremo è:

Microsoft.Win32.Registry.SetValue("HKEY_LOCAL_MACHINE\\Software\\Microsoft\\Windows\\CurrentVersion\\Run", "RubricaTelefonica", Application.ExecutablePath, Microsoft.Win32.RegistryValueKind.String);

Questa riga di codice ci permette di aggiungere un valore all’interno della chiave Run del Registro di Windows, il valore che andiamo ad inserire è il nome del nostro software, con il percorso al file eseguibile.

Ovviamente possiamo anche rimuovere questo valore, se vogliamo rimuovere un valore dal registro possiamo scrivere:

Microsoft.Win32.RegistryKey chiaveregistro = Microsoft.Win32.Registry.LocalMachine.OpenSubKey("SOFTWARE\\Microsoft\\Windows\\CurrentVersion\\Run", true);
                chiaveregistro.DeleteValue("RubricaTelefonica", false);

Come creare una Rubrica Telefonica in C# – Lezione 18 – Impostazioni

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

Rispondi