Aggiungere un collegamento per la dettatura di Windows 10

Aggiungere un collegamento per la dettatura di Windows 10

Aggiungere un collegamento per la dettatura di Windows 10: Lo strumento di dettatura di Windows 10 è molto comodo ma l’unico modo per avviarlo è tramite la combinazione di tasti WIN + H.

Infatti non è presente nessun altro metodo per poter avviare questo strumento.

Per questo motivo ho creato un file eseguibile che simula la pressione di questi 2 tasti e che può essere utilizzato come collegamento.

Può essere posizionato sul desktop, oppure si può creare un collegamento al file nel menù Start o ancora trascinarlo sulla barra delle applicazioni per avere un collegamento rapido.

Aggiungere un collegamento per la dettatura di Windows 10

Il file eseguibile può essere scaricato da questo link.

All’interno del file zip, si troveranno 2 file eseguibili, sono perfettamente identici nel funzionamento, cambia solamente l’icona, una infatti è adatta a temi chiari e l’altra a temi scuri.

L’eseguibile si chiama Dictate Launcher, ma è possibile rinominarlo con qualsiasi nome si preferisca (ad esempio Dettatura Windows).

È importante non cancellare o spostare il file exe, altrimenti i collegamenti nel menù Start o sulla barra delle applicazioni non saranno più funzionanti.

Per questo motivo consiglio di posizionare il file eseguibile in una cartella e non tenerlo sul desktop.

Si può inserire ad esempio nella cartella Windows, oppure nella cartella Documenti o ancora creare una cartella in Programmi.

Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

Rispondi