Come creare una Rubrica Telefonica in C# – Lezione 17 – Correzione Bug

Come creare una Rubrica Telefonica in C# – Lezione 17 – Correzione Bug

Come creare una Rubrica Telefonica in C# – Lezione 17 – Correzione Bug

Come creare una Rubrica Telefonica in C# – Lezione 17 – Correzione Bug: In questa lezione andremo a correggere alcuni bug presenti nella nostra rubrica telefonica.

I bug riscontrati e risolti sono legati principalmente alla modifica dei contatti della nostra rubrica e in particolare alla modifica della foto profilo dei contatti.

Debug – Punti di Interruzione

Inoltre uno degli aspetti sui quali ci concentreremo in questa lezione è l’utilizzo dei punti di interruzione.

I punti di interruzione ci permettono di stabilire dei punti, nei quali il software si fermerà per permetterci ci analizzare il codice ottenuto fino a quel momento, i valori assegnati alle variabili ed eventuali problemi.

Vedremo quindi come impostare i punti di interruzione e come far ripartire il software dopo la pausa.

Bug – Esportazione HTML

La funzione di esportazione in HTML presentava un bug, che non contava l’ultimo contatto della rubrica, esportando quindi solo fino al penultimo.

Bug – Foto profilo contatto

Questo bug è il più impegnativo della lezione.

Infatti in realtà ci sono diverse modifiche e correzioni per far funzionare al meglio la modifica di un contatto.

Andremo a correggere infatti 3 problemi:

Il primo e quello più evidente inizialmente, che quando modifichiamo un contatto con una foto personale, il software tenterà di sovrascrivere la foto, ma avendo il percorso di origine e di destinazioni uguali, andrà in crash.

Il secondo problema riguarda invece la rimozione della foto, infatti c’era un problema nella funzione di rimozione, che invece di rimuovere tutto il percorso della foto, andava ad eliminarne solo l’estensione.

In questo modo quando apriamo un contatto al quale abbiamo eliminato la foto, ci viene mostrato un errore perchè non viene più trovato il percorso del file.

L’ultimo problema riguarda la cancellazione fisica della foto dal database, infatti per com’era impostato il programma in precedenza, la foto rimaneva in uso, e quindi non si poteva cancellare.

Come potete notare, questa lezione non porta nessuna nuova funzione al nostro software, ma ci permette di capire come gestire gli errori e come analizzare i blocchi per individuare il problema.

Come creare una Rubrica Telefonica in C# – Lezione 17 – Correzione Bug

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

Rispondi