Come salvare un backup di Windows con Windows Backup

Come salvare un backup di Windows con Windows Backup

Come salvare un backup di Windows con Windows Backup: Windows backup permette di salvare cartelle di sistema, app, ed impostazioni di Windows 10 ed 11 su OneDrive.

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Come salvare un backup di Windows con Windows Backup

Windows Backup è un’aggiunta recente di Microsoft ai suoi sistemi operativi ancora supportati (Windows 10 e Windows 11).

Questa app permette di effettuare il backup delle cartelle di sistema (si può scegliere se abilitare/disabilitare Desktop, Documenti ed Immagini).

Il backup oltre alle cartelle salva anche copia delle app installate con tutte le relative impostazioni, salva tutte le personalizzazioni che abbiamo effettuato a Windows (ad esempio l’accessibilità, lo sfondo del desktop, gli account utente, le reti wifi, le password.

Possiamo quindi creare un backup quasi completo del sistema operativo su OneDrive.

Il backup non copre eventuali cartelle create da noi all’esterno della cartella documenti, dal desktop o dalla cartella immagini.

Quindi ad esempio non copre eventuali partizioni o dischi secondari o altre cartelle non di sistema.

Windows Update è stato aggiunto a Windows 10 e Windows 11 con l’aggiornamento di Settembre 2023 codice KB5030310 (link valido solo per Windows 11), la versione da scaricare è la seconda con codice x64 e non arm64.

Come usare Windows Backup

Per utilizzare Windows Backup basterà cliccare su Start e digitare Windows Backup, quindi avviare l’app. Selezionare cosa si desidera salvare e cliccare su Backup.

Verrà quindi avviato il backup sul cloud collegato al nostro account Microsoft.

Requisiti per utilizzare Windows Backup

I requisiti per utilizzare Windows Backup sono solamente 2:

  • Utilizzare un account Microsoft (non funziona con gli account locali)
  • Aggiornare Windows 10 e Windows 11 alla versione di Settembre 2023

Come recuperare i backup

Il recupero dei backup è automatico, quando si formatta o resetta un pc o quando si accede per la prima volta con il proprio account Microsoft su un nuovo dispositivo ci verrà chiesto se vogliamo recuperare il backup precedente o avviare una nuova installazione.

Ricordo che i backup sono fondamentali per difendersi dai ransomware.

Video