Come sapere la corretta pronuncia di una parola marchio o brand

Come sapere la corretta pronuncia di una parola marchio o brand

Come sapere la corretta pronuncia di una parola marchio o brand

Come sapere la corretta pronuncia di una parola, marchio o brand: Spesso sentiamo pronunciare una determinata parola, magari il nome di un’app, di un brand famoso, o qualsiasi parola importata nella nostra lingua ma che non ha origini nella lingua italiana.

Capita spesso in questi casi di sentire questa parola pronunciata in maniera errata, e spesso come nel caso della Nike (o di Adobe), viene pronunciata in maniera errata da cosi tante persone che si finisce per credere che quella sia la pronuncia corretta.

In questo articolo vedremo come fare per sapere la pronuncia corretta di un marchio (o brand) famoso.

Il metodo è davvero molto semplice, e ci basterà utilizzare il traduttore di Google.

Infatti il traduttore di Google, ha un tasto che permette di ascoltare la pronuncia corretta di una parola in ogni lingua (o quasi ogni lingua).

Come sapere la corretta pronuncia di una parola

Tutto quello che dovremo fare sarà collegarci al sito translate.google.it ed impostare la lingua di partenza in italiano e quella di traduzione in inglese.

In alternativa possiamo scaricare l’app per Android o per iPhone.

Scegliendo di scaricare l’app è possibile scaricare i pacchetti di lingua per l’italiano e per l’inglese, in questo modo sarà possibile fare le traduzione tra le due lingue anche senza una connessione di rete.

Dopo esserci collegati al sito, o aver avviato l’app ed impostato le 2 lingue, scriviamo la parola per la quale vogliamo conoscere la corretta pronuncia.

Clicchiamo quindi sull’icona dell’altoparlante per poter ascoltare la pronuncia.

Eseguiamo l’operazione sia per l’italiano che per l’inglese, in questo modo sapremo sia la pronuncia italiana che quella inglese di quella parola.

Questo metodo ovviamente non è sicuro al 100%, ci sono alcune parole, soprattutto se di uno meno comune che non sono ancora state tradotte correttamente.

Ad esempio C# (che si dovrebbe pronunciare see-sharp) in italiano viene letto come ci-cancelletto e in inglese come see-hash.

Ma questo è un caso raro, la maggior parte delle parole sono pronunciate correttamente.

Conoscevi questo metodo per sapere la corretta pronuncia delle parole? Lo utilizzavi già? Pensi che inizierai ad utilizzarlo quando avrai dei dubbi sulla pronuncia di una parola?

Claudio Masci
Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

Rispondi