Convertio – Servizio online per convertire da e verso tanti tipi di file

Convertio – Servizio online per convertire da e verso tanti tipi di file

Convertio – Servizio online per convertire da e verso tanti tipi di file: Convertio è un sito web rivolto a chiunque abbia la necessità di convertire un file.

Il servizio infatti non si limita ad un solo tipo di file, ma permette di convertire tantissimi formati e tipi (video, audio, immagini, documenti, archivi, ebook).

Il servizio è utilizzabile gratuitamente con file che occupano meno di 100mb.

Per file di dimensioni maggiori, o se si vuole convertire più file contemporaneamente è possibile scegliere il piano più adatto alle nostre necessità ed abbonarci per 1 mese o per 1 anno.

Convertio – Servizio online per convertire da e verso tanti tipi di file

Convertio, raggiungibile all’indirizzo convertio.co è uno strumento utile da avere nei propri segnalibri, perchè ci permette rapidamente di convertire un file senza dover cercare e scaricare un software specifico.

Il suo funzionamento è molto semplice, dovremo caricare il file da convertire (possiamo caricarlo anche da Dropbox, Google Drive o da un link web), scegliamo poi in che formato andare a convertire il file.

A questo punto se vogliamo possiamo configurare le impostazioni, altrimenti lasaciamo quelle predefinite e convertiamo.

In pochi secondi avremo il file nel formato che vogliamo.

La sicurezza

Quando si usano servizi online, la domanda che mi viene fatta più spesso riguarda la sicurezza, e cioè, è sicuro caricare i propri file su questi siti? Non c’è il rischio che li tengano o li leggano?

Generalmente questi siti garantiscono alti standard di sicurezza e che le proprie informazioni non vengano mai nè lette nè condivise.

In particolare convertio cancella immediatamente il file originale, mentre mantiene il file convertito per 24 ore per poi cancellarlo.

Ovviamente quando inviamo qualcosa online l’assoluta certezza che non venga poi in qualche modo letto o inviato non possiamo averla, dobbiamo fidarci.

Per questo motivo sonsiglio sempre di caricare informazioni riservate, come foto personali, informazioni private aziendali o qualsiasi cosa non vogliamo che venga vista da nessuno.

Per documenti privati consiglio sempre l’utilizzo di software locali che non inviano nessun dato online.

Per documenti pubblici, che non contengono dati riservati, i servizi online, invece, permettono di risparmiare tanto tempo e di effettuare operazioni con semplicità

Claudio Masci

Sono innanzitutto un appassionato di informatica e tecnologia in generale. Lavoro in ambito informatico da circa 16 anni, spaziando in diversi campi, andando dalla programmazione web, allo sviluppo di software, dalla grafica alla modellazione 3d ed al video editing, ho sempre voluto approfondire ogni aspetto e questo mi ha permesso di lavorare in diversi ambiti informatici.

Rispondi