Creare un sito con Webnode senza esperienza – #5 – Landing Page: In questo quinto tutorial su Webnode andremo a creare una Landing Page per un finto prodotto da sponsorizzare.
Tempo di lettura stimato: 3 minuti
Creare un sito con Webnode senza esperienza – #5 – Landing Page
Proseguiamo il nostro corso su Webnode con un tutorial dedicato alle landing page.
Una landing page è una pagina, spesso scollegata dal resto del sito, utilizzata come pagina dedicata a promuovere uno specifico prodotto o servizio.
La landing page viene utilizzata spesso nelle campagne social per rimandare gli utenti su una pagina che al suo interno ha tutte le informazioni necessarie all’utente per effettuare l’azione che desideriamo.
Ad esempio potremmo creare una landing page per pubblicizzare un nuovo prodotto e quindi spingere l’utente ad acquistarlo, o per promuovere un nuovo servizio e spingere l’utente a chiedere maggiori informazioni.
Ancora potremmo voler creare una pagina per portare gli utenti ad iscriversi ad una nostra pagina social o ad una newsletter.
Call To Action
Uno degli aspetti fondamentali di una landing page è la call-to-action, cioè l’invito all’azione.
La call to action è una sezione della pagina che invita l’utente a compiere un’azione, ad esempio:
- Iscriviti
- Chiama Ora
- Contattaci
- Seguici sui Social
L’invito all’azione è un aspetto fondamentale di una landing page e determina il successo o il fallimento di una campagna di marketing.
E’ importante quindi portare sempre l’utente ad eseguire l’azione che vogliamo dopo che ha letto il contenuto della pagina.
Landing page e menu
A differenza delle altre pagine del sito web, non è necessario che una landing page sia presente nel menù o che abbia pagine con dei link che rimandano ad essa.
Può essere una pagina completamente scollegata dal resto del sito web, visitabile solo avendo il link preciso.
Spesso infatti le landing vengono utilizzate per campagne marketing sui social o sui motori di ricerca.
Landing page ed indicizzazione sui motori di ricerca
Scegliere se indicizzare o meno una landing page è del tutto personale.
Infatti in alcuni casi potremmo voler nascondere la landing e renderla raggiungibile solo da chi ha il link (ad esempio gli iscritti ai nostri social).
In altri casi invece potremmo voler rendere pubblica la landing e raggiungere il maggior numero di utenti possibile, in questo caso potremmo volerla indicizzare anche sui motori di ricerca.