Come scaricare interi profili Instagram su PC e Mac

Come scaricare interi profili Instagram su PC e Mac

Come scaricare interi profili Instagram su PC e Mac: Scaricare interi profili, hashtag o luoghi taggati su Windows Mac e Linux.

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Come scaricare interi profili Instagram su PC e Mac

Utilizzando Instagram può capitare di trovare un video o una foto di nostro interesse che potremmo voler salvare, se questo succede con un singolo video o una singola foto possiamo farlo usando uno strumento online che ci permette velocemente di scaricare contenuti da Instagram.

Ad esempio è possibile seguire una delle 3 giode specifiche che ho appena aggiornato:

Se però desideriamo scaricare un intero profilo, questo metodo diventa molto scomodo, soprattutto se questo profilo ha tantissimi contenuti.

4K Stogram

4K Stogram è un software disponibile per Windows Mac e Linux che permette di scaricare interi profili, hashtag e luoghi in maniera rapida e automatica.

Colleghiamoci quindi al sito web di 4KStogram e scarichiamo il software per il nostro sistema operativo.

Il programma è disponibile sia gratuitamente che a pagamento.

Con la versione gratuita possiamo aggiungere 2 iscrizioni e scaricare fino a 200 elementi al giorno.

Possiamo poi acquistare la versione Personal che ci permette di aggiungere 10 iscrizioni e download illimitati (al costo di 24.40€) o la versione Pro che ci permette di aggiungere un numero illimitato di iscrizioni e di download (al costo di 43.92€).

Entrambi gli abbonamenti sono a vita, quindi basta pagare solo 1 volta per poter aggiornare il programma a vita senza ulteriori costi.

Come funziona

Una volta scaricato ed installato il programma possiamo avviarlo e ci chiederà di inserire il nostro account Instagram.

L’account Instagram è obbligatorio perchè in questo modo il programma può accedere ad Instagram e soprattutto potrà scaricare i contenuti degli account privati che seguiamo, che altrimenti non potremmo vedere.

Dopo aver inserito i dati del nostro account avremo la schermata principale del programma.

In alto abbiamo la barra di ricerca, qui possiamo inserire un nome utente, un hashtag o un luogo.

La barra ci mostrerà tutti i risultati disponibili e possiamo andare a selezionare quello che ci interessa e quindi cliccare sul tasto Scarica.

Come anticipato, per la versione gratuita possiamo aggiungere solo 2 iscrizioni (quindi 2 account, 2 hashtag, 2 luoghi, o 1 account e un hashtag, ecc.)

Il software è in grado di scaricare qualsiasi elemento degli account inclusi: video, foto, reels e storie.

Scaricare tutti i contenuti con un determinato hashtag

Se ci interessa particolarmente un determinato hashtag (o più hashtag) possiamo aggiungerlo alle iscrizioni, in questo modo potremo scaricare tutti i contenuti con quell’hashtag.

Per farlo ci basterà scrivere nella barra di ricerca #hashtag ad esempio #tecnologia quindi cliccare su scarica.

Scaricare tutti i contenuti di un luogo

Se invece vogliamo scaricare tutti i contenuti collegati ad un determinato luogo, ci basterà scrivere il nome del luogo per poter scaricare tutte le foto e i video registrati in quel luogo.

Scaricare solo contenuti di un arco di tempo

Una funzione molto utile di 4k Stogram è la possibilità di regolare le impostazioni di un iscrizione.

Possiamo infatti, prima di aggiungere un’iscrizione, cliccare sul tasto delle impostazioni di fianco al tasto download e scegliere alcune impostazioni.

Possiamo scegliere se scaricare foto e video oppure solo foto o solo video.

Possiamo scegliere se scaricare le storie, gli elementi in evidenza, i post di feed o i post con tag.

Ma soprattutto possiamo scegliere un intervallo di date, quindi scegliere se scaricare solo contenuti a partire da una determinata data, oppure tutti i contenuti fino ad una data o ancora contenuti compresi tra 2 date.

Scaricare foto e video da account privati

4K Stogram permette di scaricare anche tutti i contenuti dagli account privati, unica regola in questo caso è che con il nostro account possiamo vedere quei contenuti.

Quindi se un nostro amico ha un account privato e noi possiamo vedere i contenuti, possiamo anche scaricarli.

Se invece c’è un account privato che non possiamo vedere, di conseguenza non possiamo neanche scaricare i suoi contenuti.

Scaricare interamente un profilo

4K Stogram permette di scaricare ogni elemento di un profilo Instagram, quindi oltre ai classici foto e video permette di scaricare anche le storie i reels gli elementi in evidenza.

Ovviamente le storie devono essere ancora visibili, quindi per non perdere le storie pubblicate dovrete scaricarle giornalmente (o almeno ogni volta che vengono caricate.

Video